Che cos'è il Bionic Reading
- Paolo De Luise
- 6 feb 2023
- Tempo di lettura: 2 min
Nell'era digitale la lettura di testi online può risultare particolarmente difficile in special modo se chi legge ha problemi di accessibilità. È in questo caso che degli studiosi sono riusciti a creare un nuovo modello di scrittura online che permette una lettura digitale accessibile a tutti e che non cali l'attenzione degli utenti.
Quindi che cos'è il Bionic Reading effettivamente?
Argomenti trattati in questo articolo:
Un nuovo metodo
Come avrai già notato dall'introduzione, il bionic reading èun nuovo metodo del tutto rivoluzionario. Invece di rendere in grassetto solo le parole chiave di un testo scritto online, evidenzia le lettere iniziali delle parole di tutto il testo.
In questo modo gli occhi vengono guidati per tutto il testo tramite "punti evidenziati fissi". Il risultato èche noi utenti saremo concentrati solo sulle prime lettere rese in grassetto eil cervello completerà automaticamente le parole.
Obiettivi del Bionic Reading
L'obiettivo principale del Bionic Reading come suggeriscono stesso gli autori dal proprio sito èquello di giocare un ruolo fondamentale nella lettura di testi digitali in un Mondo sempre più caotico eassorbire quanto più possibile il volume di testi.
Ciò faciliterà la lettura su dispositivi digitali ela renderà priva di distrazioni. Inoltre gli autori garantiscono che con questo nuovo metodo la lettura sarà anche più veloce erisulterà in un apprendimento altrettanto rapido.

Bionic Reading inoltre si pone come metodo di lettura socialmente utile. Infatti, più del 15%della popolazione mondiale soffre di dislessia egli utenti dislessici che hanno usato il Bionic Reading nella loro quotidianità hanno compreso subito icontenuti dei vari testi che andavano aleggere.
Piena personalizzazione
Tramite il sito https://app.bionic-reading.com potete inserire un testo, caricare un file di testo oun link di un sito everrà convertito automaticamente in questo nuovo metodo, infatti per scrivere quest'articolo sto usando la prima funzione.
Inoltre scaricando l'applicazione dai vari store dei vari smartphone come Google Play oApp Store ma addirittura èdisponibile come estensione di Chrome, il Bionic Reading si può personalizzare ulteriormente cambiando la grandezza dei font, l'opacità dei testi etanto altro!
Comments